SABATO 17 LUGLIO – SASSO.GITA del Giovedì
Ritiro estivo di una giornata presso il
RIFUGIO ZAMBONI Alpe Pedriola
Premessa: gli orari sono ovviamente indicativi, con il sassolino Gianluca abbiamo valutato la giornata con il protocollo “prendiamocela comoda”, quindi state sereni.
Ore 7.00
Ritrovo nel parcheggio esterno dell’ospedale di Carate (quello sulla strada, così c’è posto per tutti). Partenza quando l’equipaggio è al completo. Colazione in transito: sosta all’autogrill, che fa molto “on the road”.
Ore 9.30
Arrivo a Macugnaga (VB) - Frazione Pecetto (precisa il sassolino Gianluca) Salita comoda comoda in seggiovia fino al Belvedere.
Ore 10.00
Camminata di 1 ora scarsa (le guide dicono 45 minuti) su sentiero in falsopiano ben segnato e battuto. Che significa: c’è più dislivello quando dal ps di Carate si torna in sede a piedi (a Carate).
Ore 11.00
Arrivo al rifugio Zamboni. “Quiete, aria fresca e pulita, cibi appetitosi e genuini, passeggiate rilassanti attendono gli ospiti in cerca di tranquillità e riposo.” Da qui, prima del pranzo al rifugio, ci sono 2 possibilità: chi vuole si svacca sul prato individuando un luogo sicuro e ben visibile per le attività pomeridiane; chi ha voglia di camminare ancora 30 minuti può andare a vedere il Lago glaciale delle Locce.
Ore 12.30
Pranzo al rifugio Zamboni (così evitiamo pure lo sbattimento dei panini preparati all’alba).
Ore 13.30
Occupazione barbarica dei prati intorno al rifugio.
Il pomeriggio sarà allietato da diverse attività (più o meno a scelta):
. Allenamento con il CT Vivi per tutti i sassolini che dovranno VINCERE il torneo di calcio della Croce Bianca;
. Digestione in totale relax abbandonati su coperta/salviettone portati all’uopo;
. Arrampicata sui massi sparsi nel prato (peculiarietà della prestazione sportiva: l’alcool accumulato durante il pranzo).
Ore 16.00
Partenza dal rifugio e camminata di ritorno fino alla seggiovia.
Ore 17.30
Inizio rientro in auto verso la Brianza.
Ore 20.00
Arrivo al parcheggio dell’ospedale di Carate.. “fine missione”, direte voi? Giammai! Per chi vuole la giornata terminerà con la cena alla festa Let’s Go di Triuggio :)